Gli armadi attuali, al di là dell’aspetto estetico, forniscono tutte le risposte alle moderne esigenze abitative. Per dimensioni, sistemi di apertura e scelta di accessori. Per quanto riguarda i materiali, gli elementi portanti di un armadio sono in genere realizzati in tamburato, molto apprezzato per la sua leggerezza. Ne esistono di più tipi. Quello di migliore qualità è costituito da un robusto telaio in legno massello (per esempio di abete), sopra il quale sono applicati resistenti fogli di mdf. Esiste poi quello realizzato con fogli sottili di truciolare e con telaio dello stesso materiale. Facile da tagliare, può essere impiallacciato in essenza o rivestito con carte melaminiche a effetto legno. Gli schienali sono solitamente in compensato, in truciolare rivestito in melaminico o impiallacciato.

Dal rivenditore
In negozio le prime impressioni sono quasi sempre di ordine estetico. Fattore non trascurabile, che però non deve prescindere da una valutazione attenta delle proprie esigenze. Quindi, per non sbagliare acquisto, bisogna che il rivenditore disponga di personale esperto, in grado di ben comprendere le necessità dei clienti. Per una corretta progettazione è necessario fornire una pianta della stanza interessata, in cui siano annotate l’altezza del soffitto, la posizione di luci e prese, quella di porte e finestre con la rispettiva tipologia di apertura. Chiedere sempre un preventivo dettagliato e le informazioni sui costi (se non compresi) di trasporto e montaggio, tempi di consegna e tipo di pagamento. È poi importante sapere se il rivenditore fornisce servizi post-vendita, gratuiti e non, come regolazione delle ante e fornitura di elementi integrativi.

Con effetti cromatici
Per ottenere un forte colpo d’occhio, ci si può indirizzare su ante in più colori; effetto soft, invece, scegliendo tonalità neutre e pannelli mimetizzati.

Personalizzato e su misura: colore e dimensioni
Molte aziende offrono finiture adattabili alle richieste del cliente oppure, grazie all’ampia componibilità, possono fornire strutture per arredare anche spazi difficili.